Impronte. Noi e le piante prevede anche un’offerta rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado con un calendario di 50 appuntamenti.
Il pacchetto prenotabile da ogni singola classe al costo di Euro 25.00 e della durata complessiva di 2 ore, prevede una visita guidata (a cura della Cooperativa Artificio), seguita da un laboratorio didattico (a cura di Esperta), differenziato a seconda dell’età dei partecipanti.
Le prenotazioni potranno essere inoltrate
tramite il sito del Sistema Museale di AteneoDescrizione dei laboratori didattici
SCUOLA PRIMARIA - classi 1^ e 2^ Impronte di foglie… color clorofilla. Come sono fatte le foglie e perché sono verdi? Le attività di realizzazione di calchi di foglie su argilla e di colorazione con clorofilla estratta da una pianta verde permetteranno di rispondere a queste e ad altre domande su forme, struttura e funzione delle foglie.
SCUOLA PRIMARIA - classi 3^, 4^ e 5^Verde clorofilla, rosso antociano e giallo carotenoide. A cosa servono le foglie e perché alcune sono rosse o gialle? Attività di estrazione della clorofilla ed esperimenti di cromatografia su carta permetteranno di spiegare ai bambini cos’è e la clorofilla e di far comprendere come mai la colorazione della foglia cambi nel tempo.
SCUOLA SECONDARIA - I e II grado. Oltre l’apparenza: vedere ciò che ancora non si vede!
L’attività laboratoriale faciliterà nei ragazzi l’osservazione di relazioni a prima vista inaspettate tra le piante e l’ambiente in cui esse vivono e tra le piante e gli animali, mettendo in evidenza adattamenti e fenomeni di coevoluzione. Il grado di approfondimento varierà a seconda delle classi di età.
Per informazioni: sistema.museale@unipr.it